top of page

Upupa

Upupa


Upupa LINNAEUS, 1758 è un genere di uccelli bucerotiformi, l'unico ascritto alla famiglia Upupidae LEACH, 1820.


Descrizione


Caratteristiche fondamentali sono il becco lungo e sottile, le narici rotonde ed aperte ed una tipica cresta erettile di penne sul capo. Hanno 10 remiganti e 10 timoniere; tarso breve, secondo e terzo dito liberi. I pulcini schiudono rivestiti da piumino.
Una delle caratteristiche fondamentali dell'Upupa è il volo, uno sfarfallio lento che la rende riconoscibile anche a distanze notevoli.


Tassonomia


L'upupa viene tradizionalmente classificata nell'ordine dei Coraciformi, la famiglia degli Upupidae (che assieme alle upupe boscherecce della famiglia Phoeniculidae andava a formare un clade ben distinto[2], in virtù di numerose analogie morfologiche (fra cui la peculiare forma delle staffe[3]), attualmente questi animali vengono ritenuti più affini ai Bucerotiformi, mentre la classificazione fra i Coraciformi viene considerata desueta. Nella tassonomia degli uccelli di Sibley-Ahlquist, l'upupa e le specie affini vengono addirittura classificate in un proprio ordine, gli Upupiformes

.
In precedenza, al genere era ascritta una sola specie, Upupa epops e diverse sottospecie. Alcune di queste sono state successivamente elevate al rango di specie a sé stanti, e pertanto le specie riconosciute sono attualmente 3:
• Upupa africana BECHSTEIN, 1811
• Upupa epops LINNAEUS, 1758
• Upupa marginata CABANIS & HEINE, 1860
Una quarta specie, Upupa antaios OLSON, 1975, è attualmente estinta, vissuta sul'isola di Sant'Elena, si estinse durante il XVI secolo, probabilmente a causa della caccia e della competizione da parte delle specie introdotte dall'uomo[5].
L'istituzione del genere Upupa risale alla prima classificazione effettuata da Linneo nel Systema Naturae[6]. Inizialmente, assieme all'upupa venivano ascritte al genere altre tre specie, poi riclassificate poiché non legate all'upupa da altri caratteri che non fossero il lungo becco ricurvo:
• Upupa eremita, l'ibis eremita, attualmente ascritto al genere Geronticus;
• Upupa pyrrhocorax, il gracchio corallino, attualmente ascritto al genere Pyrrhocorax;
• Upupa paradisea, probabilmente una specie di uccello del Paradiso;
Il nome Upupa, corrispondente al nome comune di questo uccello in lingua latina, rappresenta un'onomatopea, in quanto deriva dal verso emesso da questo animale.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

bottom of page