natura 2.8,fotografia naturalistica, foto di animali,natura2.8,fotografiitaliani,
Gianluca Mariani Photographic Adventures
Nato a Sant’Angelo lodigiano nel 1977 Gianluca Mariani osserva la natura con silenzio e stupore sin da bambino.
Con grande passione si affaccia alla fotografia naturalistica e ritrarla in tutte le sue infinite manifestazioni è ora il suo primo impegno.
Titolare dello StudioGM uno studio che si occupa di fotografia e videomaking, ad oggi collabora con Licia Colò per i suoi programmi tv,
Eden in onda su La7 e Il Mondo insieme in onda su Tv2000, come fotografo e filmaker realizzando documentari in giro per il mondo
ma anche come inviato dalla Natura nelle dirette Tv. Ha collaborato con varie riviste del settore pubblicando le sue immagini.
Per la rivista Fotografare ha scritto articoli riguardanti la tecnica fotografica ed i segreti della fotografia naturalistica.
Ha collaborato per la creazione di libri fotografici, con la Regione Lazio per il libro "L'Allocco e i Rapaci notturni a Roma" ,
con L'Oasi di Sant'Alessio per la creazione del libro " I Segreti dell'Oasi ".
Organizza workshop, viaggi fotografici e proiezioni fotografiche per diffondere la bellezza della Natura ed il rispetto per gli animali
e l'ambiente.
E specializzato in fotografia naturalistica, paesaggistica, macro, urbex e ritratto.
Da 3 anni porta in giro per l'Italia un progetto fotografico intitolato
Il Mondo Accanto un viaggio fotografico alla scoperta della vita animale, il cosiddetto "Mondo Accanto" che condivide con noi questo splendido Pianeta, scoprendo anche i luoghi meravigliosi del nostro paese.
Lo scopo di questo progetto è sensibilizzare alla salvaguardia dell'ambiente e alla tutela di tutte le specie animali che vivono accanto a noi, il tutto attraverso la fotografia naturalistica, affiancata da spiegazioni e dibattiti sul tema natura e fotografia.
Un progetto che ormai da tre anni gira tutta l'Italia e ha coinvolto tantissime persone ed istituti scolastici.
Il futuro di questo nostro splendido Pianeta è in mano alle nuove generazioni ed è per questo che bisogna puntare su di loro, sulla loro sensibilità avvicinandoli il più possibile alla natura cercando di rieducarli al rispetto dell'ambiente fin da piccoli reintroducendo anche nelle scuole l'educazione ambientale.
Naturalmente questo progetto è dedicato anche agli adulti perché ognuno di noi è importante che faccia la sua parte sia nel quotidiano, nei piccoli gesti di tutti i giorni che per quanto riguarda il passaggio di valori ai giovani.