natura 2.8,fotografia naturalistica, foto di animali,natura2.8,fotografiitaliani,
Pelophylax esculentus
Pelophylax esculentus
La rana ibrida dei fossi, conosciuta anche come rana comune o rana verde (Pelophylax esculentus (LINNAEUS, 1758)) è un anfibio della famiglia dei Ranidae.
Tassonomia
La sua tassonomia è alquanto complessa e discussa essendo presenti in Italia diversi klepton, unità sistematiche formate cioè da un complesso costituito da una specie e dal suo ibrido ibridogenetico. In Europa sono presenti tre tipi diversi di rane Verdi: la rana verde maggiore (Pelophylax ridibundus), la rana dei fossi (Pelophylax esculentus) e la rana verde minore o Rana di Lessona(Pelophylax lessonae). Le loro interrelazioni sono tuttora oggetto di discussione. P. esculentus sarebbe un ibrido tra P. lessonae e P. ridibundus, il processo è detto ibridogenesi e gli ibridi non si accoppiano mai tra loro ma sempre con una delle due specie parentali, vengono cosi generate delle popolazioni miste. Uzzel e Holtz nel 1979 studiarono le popolazioni italiane di rane verdi e conclusero che a sud del Po vi sarebbero due diverse specie una non ancora classificata per cui è stato proposto il nome di Pelophylax kl hispanicus e Pelophylax bergeri.
Distribuzione
La specie è comune in Europa, ad eccezione della penisola iberica e della Norvegia. In Gran Bretagna si è acclimatata con successo. In Italia è ampiamente diffusa ovunque, sino a 1200 m d'altitudine come la Rana italica.
Caratteristiche
Pelophylax esculentus è una rana acquatica di 12 cm di lunghezza, dal muso appuntito e dalle dita ampiamente palmate.
Il dorso, è di colore verde smagliante o bruno oliva, talvolta cosparso di macchie nere, è ornato, ad ogni lato.
L'ibernazione ha luogo nella melma dello stagno in cui vive.
Specie simili
P. ridibundus ha i sacchi vocali di colore nero ed è la più grande delle tre, in P. lessonae invece sono bianchi e inoltre ha colorazione più vivace tendente al giallo, in particolare nei maschi, Pelophylax esculentus infine avrebbe caratteristiche intermedie: è più piccola di P. ridibundus e più grande di P. lessonae e i sacchi vocali hanno colore grigio.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.